Criteri per la Formazione delle Sezioni

ISCRIZIONI E RELATIVI CRITERI

Alla scuola dell’infanzia “S. Maria Annunciata” vengono accolti bambini di età compresa tra i 2 anni e mezzo e i 5 anni.
Le iscrizioni sono accolte per tutto il mese di gennaio dalla Coordinatrice didattica e dalla segretaria e anche successivamente ma solo in presenza di disponibilità di posto.

Il Comitato di gestione, ritenendo prioritario garantire il posto alle famiglie già presenti nella scuola e a quelle residenti nel territorio comunale – atteso che il Comune di Castel d’Azzano contribuisce generosamente al mantenimento della scuola- ha suddiviso i bambini in:

• bambini in età scolare, cioè che compiono 3 anni entro il 31 dicembre dell'anno in corso,
  • bambini piccolissimi, cioè che compiono i 3 anni di età dal 1 gennaio e entro e non oltre il 30 aprile dell'anno seguente,
  • bambini residenti nel comune di Castel d’Azzano,
  • bambini non residenti nel comune di Castel d’Azzano,

e quindi ha definito così i criteri di priorità nelle iscrizioni:

1. bambini in età scolare che abbiano fratelli/sorelle frequentanti la scuola;
  2. bambini in età scolare residenti nel Comune;
  3. bambini piccolissimi (massimo 2 per sez.) che abbiano fratelli/sorelle frequentanti la scuola;
  4. bambini piccolissimi residenti nel Comune;
  5. bambini in età scolare non residenti nel Comune;
  6. bambini piccolissimi non residenti nel Comune (entro il limite massimo di cui al punto 3).

CRITERI PER LA FORMAZIONE DELLE SEZIONI

Nel formare le sezioni si cerca di distribuire equamente il numero dei bambini delle varie età secondo i seguenti criteri:

• numero equilibrato tra maschi e femmine;
  • fratelli e gemelli assegnati a sezioni diverse;
  • distribuzione equa delle tre diverse età dei bambini considerando già i presenti nella sezione.