La Nostra Scuola

Il progetto educativo

La scuola, ispirandosi alla concezione cristiana dell'Uomo proposta dal Magistero della Chiesa Cattolica, si propone di creare le condizioni affinché ogni bambino possa sviluppare le sue facoltà, il suo giudizio e la sua responsabilità morale, sociale e religiosa, coerentemente con il suo livello di età.

La scuola “S. Maria Annunciata” mira ad essere:

  • una scuola inclusiva in grado di accogliere tutte le persone nella loro originalità, differenza e dignità;
  • una scuola di tutti e di ciascuno che investe nella realizzazione di un’alleanza educativa con la famiglia;
  • una scuola del fare e dell’agire, dove si valorizza e si promuove l’esperienza diretta del bambino attraverso i cinque campi di esperienza;
  • una scuola attenta ai tempi e ai ritmi del bambino, alle sue dimensioni di sviluppo (affettiva, sociale e cognitiva), che lo sostiene, guardando la sua maturità globale, nella valorizzazione dei suoi processi di evoluzione;
  • una scuola caratterizzata dalla flessibilità data dalla presenza di bambini anticipatari che richiede una più forte attenzione al progetto accoglienza e al progetto continuità;

una scuola che offre orientamenti di lavoro per i docenti e percorsi formativi e di sostegno alla genitorialità.

Un'idea di Bambino

La nostra scuola parte da un’idea di bambino attivo e competente, protagonista del proprio sapere, persona unica e irripetibile, sorgente di emozioni e bisogni speciali.

In quest’ottica compie un’azione di regìa educativa, valorizzando ed arricchendo tutti e ciascun bambino. Ciò si concretizza in alcune azioni:

- rispetto dei tempi dei bambini (un tempo scandito da routine, quindi rassicurante ma anche un tempo disteso),

-  osservazione dei bisogni,

- valorizzazione della dimensione ludica (promozione di momenti di gioco libero o guidato),

ascolto attivo (l’insegnante accoglie e risponde prontamente ai bisogni dei bambini),

- predisposizione di ambienti rassicuranti e stimolanti (interni ed esterni alla scuola, con attenzione alla strutturazione di spazi flessibili)