Semplici regole…

Estratto dal Regolamento in vigore dall’a.s. 2022/23

1. La scuola è aperta dal mese di settembre al mese di giugno dell’anno successivo, dal lunedì al venerdì con il seguente orario: dalle ore 8.00 alle ore 16.00. I giorni di apertura sono soggetti a variazioni secondo il calendario scolastico nazionale, il calendario regionale e la deliberazione del Comitato di gestione della scuola.
  2. E’ attivata l’entrata anticipata, su richiesta scritta dei genitori, a partire dalle ore 7.30. Su richiesta di un congruo numero di genitori, presentata all’atto dell’iscrizione, può essere attivata l’uscita posticipata fino alle ore 17.00.
  3. Al fine di permettere il regolare avvio dell’attività didattica, l’entrata al mattino è consentita entro e non oltre le ore 8.30; in casi eccezionali (es.: visita medica) è consentita di norma fino alle ore 10.00.
  4. L’uscita pomeridiana è prevista dalle ore 15.45 alle ore 16.00: i genitori che eccezionalmente si trovassero in lieve ritardo devono avvisare tempestivamente la scuola
  5. E' consentita l'uscita intermedia dalle 12.45 alle 13.00, dopo il pranzo, avvisando l'insegnante alla mattina
  1. Eventuali assenze dovute a motivi non di salute (viaggi, famiglia …) dovranno essere     comunicate per iscritto prima dell’assenza o, in casi imprevedibili ed eccezionali, anche dopo.
  2. Per festeggiare il compleanno dei bambini è istituito il COMPLEMESE: i bambini che compiono gli anni nello stesso mese vengono festeggiati in salone in un unico giorno (di norma l’ultimo del mese); la scuola si fa carico di tutto l’occorrente per la festa. Nel giorno del compleanno il bambino sarà coinvolto in alcune attività specifiche predisposte dalle docenti. Le modalità operative saranno definite dalle docenti e portate a conoscenza dei genitori.

Comunicazioni scuola-famiglia

• Invitiamo i genitori a chiedere eventuali informazioni all’insegnante al momento d’entrata del bambino a scuola e non all’uscita, e comunque in tempi brevi: sorvegliare i bambini è fondamentale!
    Se le insegnanti si soffermano a parlare con i genitori il controllo viene meno.
  • Se si devono dare comunicazioni urgenti, lasciare detto in segreteria.
  • Controllare sempre la posta dedicata agli avvisi e le bacheche.

Norme igienico-sanitarie

1. La scuola è inserita dall’ULSS nel programma di controlli igienico-sanitari e di medicina   scolastica.
  2. I bambini saranno accolti a scuola solo se siano stati sottoposti alle vaccinazioni previste dalla Legge.
  3. All’atto dell’iscrizione i genitori segnalano eventuali allergie e intolleranze alimentari. La richiesta di diete speciali deve essere accompagnata da certificazione medica.
  4. I bambini assenti a causa di malattia per più di 6 giorni consecutivi (compresi il sabato, la domenica o eventuali altri giorni di sospensione dell’attività didattica), per essere riammessi alla scuola, devono presentare certificato medico.
  5. Il personale della scuola non può somministrare farmaci ai bambini, salvo casi di terapie salva vita; in questo caso i genitori devono preventivamente richiedere ed autorizzare per iscritto l’intervento del personale, sollevandolo nel contempo da ogni responsabilità, e la richiesta deve essere accompagnata da una specifica modulistica da ritirare in segreteria.
  6. La comparsa di malattie infettive deve essere comunicata immediatamente alla scuola. In caso di affezione da pidocchi, bisogna avvertire immediatamente le insegnanti, il bambino deve essere tenuto fuori dalla scuola e deve essere sottoposto dalla famiglia allo specifico trattamento.
  7. Nel caso in cui un bambino durante la permanenza a scuola presenti un’alterazione della temperatura o comunque dei disturbi che consiglino il rientro in famiglia, verranno avvisati i suoi genitori per il ritiro tempestivo.

Assenze e certificati medici

I bambini che restano assenti a causa di malattia per più di 6 giorni consecutivi (compresi il sabato e la domenica o eventuali altri giorni di sospensione dell’attività didattica), per essere riammessi alla scuola, devono presentare certificato medico.

Eventuali assenze superiori ai sei giorni per altri motivi (viaggi, famiglia …) dovranno essere motivate all’insegnante con comunicazione scritta prima dell’assenza o, in casi imprevedibili ed eccezionali, anche dopo.

Materiale ammesso e non ammesso

• Si ricorda il divieto di portare gomme da masticare o altri dolciumi, poiché possono essere pericolosi; nel caso in cui si volesse offrire, in occasione dei compleanni, caramelle a tutta la classe, è utile accordarsi con l’insegnante.
  • Chiediamo inoltre di evitare di portare giochi da casa perché potrebbero andare persi, rotti ed essere motivo di litigi.

Pagamenti

• Ricordiamo la puntualità nel pagamento della retta mensile entro e non oltre il 5 di ogni mese tramite bonifico bancario (per il mese di settembre il pagamento va effettuato entro il 20).