Altre risorse Umane

Esperti Esterni

• Per realizzare al meglio il suo Piano dell’Offerta formativa, la scuola si avvale, per competenze specifiche non presenti nel personale in organico, di alcuni esperti esterni che collaborano continuativamente per realizzare i seguenti progetti:
    • Progetto Psicomotricità: per far vivere al bambino un percorso scolastico integrato in cui l’attività interdisciplinare si affianca a processi di apprendimento e di formazione, utilizzando l’esperienza corporea per il consolidamento di competenze specifiche, a seconda dell’età; esperto: psicomotricista Massimo PETTENATI;
    • Progetto Acquaticità: per avvicinarsi all’acqua con consapevolezza, autocontrollo, piacere e divertimento (unico con contributo delle famiglie in quanto attività facoltativa); esperti della piscina presso la quale viene svolta l’attività.

Volontari

La scuola riesce a vivere fondandosi anche sul volontariato.

Già tutti i componenti del Comitato di gestione per la loro partecipazione operano come volontari e non percepiscono alcun compenso.

Seppure non sistematicamente, collaborano anche alcuni genitori o nonni di alunni; in alcune occasioni particolari numerose mamme realizzano il Presepe a Natale, si offrono per la fornitura e la vendita di torte, organizzano la festa di fine anno scolastico, accompagnano i bambini per attività impegnative come il corso di nuoto: sempre, comunque, in presenza di personale della scuola.

Tra i volontari una menzione particolare per suor Evelina della comunità delle Suore di Gesù Buon Pastore, con compiti di vigilanza e per il sig. Graziano Tubini che cura l’aggiornamento costante del sito web della scuola.

La Comunità Parrocchiale

Oltre al parroco pro tempore, presenza discreta e tuttavia attenta ai valori educativi che la scuola esprime e cerca di realizzare, sono presenti nella scuola a vario titolo e con funzioni diverse altre realtà parrocchiali.

• La comunità delle Suore di Gesù Buon Pastore, note come “Suore Pastorelle”, con sede nei locali sovrastanti la scuola: una Suora è impegnate nel pre-scuola al mattino dalle ore 7.30 alle 8.00 e spesso assiste le docenti anche all’uscita dei bambini dalla scuola.
  • Il Consiglio Pastorale Parrocchiale designa due persone quali componenti del Comitato di gestione della scuola.
  • Il Consiglio Economico Parrocchiale designa un componente del Comitato di gestione, con funzione di Tesoriere.