Sintesi POF

La scuola dell’Infanzia Paritaria “S. Maria Annunciata” si trova nel territorio del Comune di Castel d’Azzano (Vr) e occupa ad uso gratuito una struttura appartenente allo stesso Comune.

Essa è gestita da un Comitato di persone volontarie.
Offre un servizio rivolto a tutti i bambini residenti e non, di età compresa tra i 3 e i 6 anni, senza alcuna discriminazione.

Finalità del progetto educativo

La nostra scuola dell’infanzia “Santa Maria Annunciata” si propone di educare il bambino in un’ottica che lo pone al centro di ogni azione educativa al fine di promuovere il suo pieno sviluppo sia come singolo sia come individuo inserito e integrato in una socialità quotidiana.
A tal fine riteniamo fondamentale un dialogo aperto e una collaborazione continua con la famiglia, ispirati ai principi fondanti l’educazione cristiana,
principi che permeano della loro essenza la nostra proposta formativa ed educativa.

Le nostre scelte metodologiche

La scelta metodologica della strutturazione di ambienti polifunzionali è dettata dall’esigenza di soddisfare il bisogno manifesto del bambino/a di ritrovare un luogo accogliente, confortevole, stimolante e di facile intuizione per favorire:

• la sua crescita nell’autonomia;
  • la costruzione della propria identità personale;
  • la sua consapevolezza di una crescita all’interno di una comunità nel rispetto di
    regole di civile convivenza;
  • il raggiungimento di specifiche competenze secondo le Indicazioni Nazionali del
    2012.

Pertanto la strutturazione e l’organizzazione degli spazi interni ed esterni rispettano i seguenti criteri:

• la sicurezza e l’igiene previste dalla normativa vigente e controllate da un’agenzia competente;
  • lo svolgimento agevole delle attività e riconoscibilità degli spazi;
  • gli angoli differenziati e modificati in relazione all’età e ai progressi dei bambini.

Gli Spazi

Interni: un’aula soggiorno per ogni sezione (totale tre) ciascuna con accesso diretto al parco esterno, ampio salone interno per attività motorie, ricreative e didattiche, aula per la psicomotricità, spazio per il riposo pomeridiano, cucina, spazi interni dedicati alla segreteria, al personale docente e non docente, piccola cappella della comunità religiosa.

Esterni: parco esterno arredato per l’attività ludico-motoria dei bambini, zona di ricongiungimento antistante l’edificio

Organizzazione e Gestione

Tempi: la scuola dell’infanzia è aperta tutti i giorni feriali (eccetto il sabato) da settembre a giugno secondo un calendario scolastico che viene consegnato alle famiglie ad ogni inizio anno.

Giornata tipo del bambino:

• 7.30 – 8.00 è prevista un’entrata anticipata (servizio gratuito) solo per le famiglie che ne fanno richiesta;
  • 8.00 – 9.00 accoglienza nelle sezioni;
  • 9.00 – 10.00 attività di routine, di gioco e di riordino in sezione;
  • 10.00 – 11.15 attività di sezione/intersezione;
  • 11.15 – 11.45 gioco libero, attività di riordino, preparazione tavoli per il pranzo e
    attività di igiene personale;
  • 11.45 – 12.30 pranzo in sezione;
  • 12.30 – 13.00 gioco libero in giardino, in sezione o in salone;
  • 12.45 – 13.00 prima uscita;
  • 13.00 – 15.00 i piccoli di tre anni vanno a riposare, i medi e i grandi svolgono attività
    di intersezione con le rispettive insegnanti;
  • 15.00 – 15.30 merenda;
  • 15.30 alcuni bambini si preparano al pullman;
  • 15.45 – 16.00 seconda uscita.
    ⇒ La scuola dispone di un servizio pullman gestito dal Comune!

Organismi di Partecipazione

La nostra scuola sostiene la cooperazione con i genitori e le famiglie in una prospettiva di crescita e di educazione permanente; pertanto, per attuare e dare significato a tale collaborazione e partecipazione, essa si avvale dei seguenti Organi Collegiali:

• COMITATO DI GESTIONE
  • COLLEGIO DOCENTI
  • COMUNITA’ RELIGIOSA
  • ASSEMBLEA DEI GENITORI
  • CONSIGLIO DI SEZIONE
  • CONSIGLIO DI INTERSEZIONE
  • CONSULTA DI RETE

Progetti

• Progetto accoglienza: rivolto ai bambini di 3 anni per un inserimento graduale nel nuovo ambiente e ai bambini di 4 e 5 anni per un ritorno sereno a scuola.
  • Progetto intersezione: i bambini sono suddivisi in gruppi omogenei di 3, 4 e 5 anni ed è finalizzato allo sviluppo delle competenze specifiche di cinque campi di esperienza
  • Progetto continuità: sviluppato in raccordo con i diversi ordini di scuola (asilo nido – scuola primaria) per facilitare il bambino sia nell’inserimento alla scuola dell’infanzia, sia nel passaggio alla primaria.
  • Progetto di religione cattolica: avvicina i bambini alla figura di Gesù e alla sua parola, in linea con i principi ispiratori della nostra scuola.

Attività di Ampliamento dell’offerta Formativa

• PROGETTO MUSICA: laboratorio predisposto da un professionista esterno e rivolto ai bambini di 3, 4 e 5 anni.
  • PROGETTO PSICOMOTRICITÀ: laboratorio guidato da un esperto ed elaborato in collaborazione con le insegnanti, rivolto ai bambini di 3, 4 e 5 anni.
  • PROGETTO LINGUE STRANIERE: laboratorio guidato dalle insegnanti e rivolto ai bambini medi e grandi, integrato con il progetto di pregrafismo e prescrittura.
  • PROGETTO LETTURA: prestito settimanale del libro e visita alla Biblioteca Comunale per i bambini di 3, 4 e 5 anni.
  • PERCORSO DI ACQUATICITÀ: tenuto da esperti presso il Centro Natatorio di Isola della Scala (Vr) e rivolto ai bambini medi e grandi